in data
Antiche Rogge
Belluno
La Busca
MTB
Ponte Mas
- Ottieni link
- Altre app
Come seconda tappa della SSS ("Stranners Summer Season" ..😃 ) il nostro instancabile Roberto, al quale specie in questa circostanza, viste le difficoltà organizzative, vanno i nostri ringraziamenti, ci ha riservato la ciclabile Tarvisio - Venzone, che è anche tappa del più ampio percorso Alpe Adria.
Siccome però 65 km tutti in discesa parevano troppo comodi, ecco che Roberto ha pensato anche ad un simpatico diversivo consistente in una "piccola", "modesta" e "insignificante" salitina verso il caratteristico borgo di Dordolla, nella Val d'Aupa. Per questa simpatica sorpresa sono SICURISSIMO che tutti gli stranners avranno indirizzato a Roberto i pensieri più ... riconoscenti, diciamo così... 😇
Ritrovo a Venzone e tragitto in formato "gita scolastica" in corriera fino alla stazione di Tarvisio, da dove, effettuato le operazioni di scarico bici, siamo finalmente partiti lungo la ciclabile che si snoda sul percorso della vecchia ferrovia.
Percorso molto facile e piacevole, caratterizzato dalle numerose gallerie (video 1) e dai ponti (video 2) sui vari torrenti e fiumi; insomma, in teoria sarebbe stata una giornata abbastanza tranquilla, se non fosse che il numero di 17 partecipanti all'uscita evidentemente si è fatto sentire, con due forature che hanno creato non pochi disagi e rallentato la tabella di marcia.
Alla fine comunque, con qualche oretta di ritardo, siamo riusciti ad arrivare nel già citato paesino di Dordolla (vedi Dordolla e il borgo rinasce - Vivere la montagna), dove abbiamo pranzato all'osteria "Da Fabio" ospiti della gentile signora Lavinia (che dobbiamo ringraziare per la pazienza) gustando il tanto atteso "brovedar" che non ha deluso le attese, così come l'ottimo frico.
Riprese le bici, discesona fino a Moggio e poi verso Venzone; purtroppo questo ultimo tratto a dire il vero non è stato molto piacevole, sia perché la ciclabile si interrompe e bisogna seguire la statale, sia per la presenza di vento contrario.
Per i più "irriducibili", infine, passeggiata nel caratteristico borgo di Venzone, magnificamente ricostruito pezzo su pezzo dopo il terremoto del 1976, e non a caso nominato Borgo più bello d'Italia nel 2017 (vedi Venzone | I Borghi più Belli d'Italia (borghipiubelliditalia.it)
Commenti
Posta un commento
Invia un commento