Alla fine siamo riusciti a farla, questa travagliata uscita a Barcis, rimandata dal 25/09 a causa "finto maltempo": anche a causa del rinvio, alla fine ci siamo ritrovati solo in 5, ma come si dice in questi casi, "pochi, ma buoni"! :).
La giornata inizia subito così così, causa ritardo dell'organizzatore un po' disperso per le valli pordenonesi, un po' convinto che il ritrovo fosse alle 09:30 .. (ma giustifichiamo, data l'età .. 😁).
Alla fine, nonostante il ritardo, almeno qualche ora di sole siamo riusciti a trovarla, giusto per ammirare il lago in tutto il suo splendore, anche se un po' scarso di acqua, come si vede dalla foto sopra.
Il giro prevedeva la partenza dal borgo di Molassa ed un anello iniziale abbastanza impegnativo per i colli sopra Barcis fino ad arrivare nel pittoresco borgo di Andreis. La fatica è stata ampiamente ripagata dai bei panorami e paesaggi che abbiamo potuto ammirare..
Non è mancato qualche piccolo imprevisto, causa qualche smemorato (ma giustifichiamo, data l'età .. 😁) che ha pensato bene di dimenticarsi lo zainetto con dentro chiavi, portafoglio etc. nel punto più alto del percorso, alla fontana di Alcheda, costringendo il volontario e volenteroso Davide a rifarsi a ritroso il percorso una volta che eravamo già arrivati a Barcis.
PER FORTUNA che Davide aveva la bici elettrica...
Persa questa buona ulteriore mezz'ora, abbiamo legato le bici al palo e ci siamo messi di buona lena a camminare sul "sentiero del Dint" che offre tre punti panoramici con vista mozzafiato sul lago, sulla diga e sulla Val Cellina.
Visto che eravamo nel bosco, non sono mancate anche in questo caso delle "divagazioni sul tema" a carattere micologico, con misto funghi assicurato per tutti alla sera ..
Riprese le bici, ci siamo fatti il giro del lago sulla bella ciclabile che passa per Barcis e una volta attraversato il ponte ciclo-pedonale, ci siamo diretti verso la nostra meta per il pranzo, ossia l'agriturismo Pian dei Tass. Come la volta scorsa, il pranzo ce lo siamo sudato, perché anche questo agriturismo era situato al termine di una salitina niente male ...
Alla fine la sfida finale, la più difficile: pur con lo stomaco pieno e un percorso non proprio piatto, siamo riusciti a completare gli 8 km. che mancavano e a ritornare alle macchine! 😏 Il tempo ormai era un po' così così, ma almeno pioggia non ne abbiamo presa!
Per finire, i soliti link. All'album con le foto (fare click sull'immagine qui sotto)
... e ai percorsi in wikiloc .. stavolta sono addirittura 4:
Vi ricordo che per scaricare i percorsi dovete entrare con queste credenziali:
Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!
Commenti
Posta un commento
Invia un commento