Giro in MTB per le risorgive di Flambro e Codroipo e le ville dei dintorni, 07/04/2024

Non era facile reggere il confronto con l'ultimo splendido giro in territorio triestino con i panorami mozzafiato a picco sul mare .. Eppure, seppur in un contesto paesaggistico totalmente diverso, direi che anche questo giro si è rivelato davvero bello, vario, suggestivo e, cosa che non guasta, anche assai meno faticoso rispetto al precedente! :)


La partenza è a Rivignano, nel vasto piazzale dietro l'imponente chiesa; subito, come costume, abbandoniamo la strada principale a favore di ciclabili e sterrati e in un attimo ci ritroviamo già nel bel boschetto Nivai che costeggia lo Stella per dirigerci verso il bello e pittoresco borgo di Ariis.

Ad Ariis lo Stella disegna un ansa veramente pittoresca e le acque limpidissime lambiscono il bel parco di Villa Ottelio Savorgnan, dove si possono ammirare alcuni alberi secolari tra i più antichi del Friuli.
Proseguendo lungo le belle strade sterrate del parco ci dirigiamo verso la seconda meta di giornata, il Castello di Flambruzzo.
 Qua a dire il vero abbiamo una piccola delusione, perché speravo che in concomitanza con la giornata dei "Castelli Aperti" si potesse almeno visitare il parco gratuitamente, ma ahimè così non era ...
Giusto il tempo di qualche foto dall'esterno quindi e ci dirigiamo verso il biotopo delle risorgive di Flambro attraverso una ampia strada sterrata.

Il biotopo delle Risorgive di Flambro, con lo splendido mulino Braida sapientemente ristrutturato e suoi percorsi con ponticelli di legno da dove ammirare le "olle" dalle quali sgorga l'acqua di risorgiva è uno di quei tipici gioellini nascosti e poco pubblicizzati che davvero meriterebbe di essere più conosciuto.

Usciti dalla zona dei biotopi, ritorniamo sullo stradone sterrato principale e attraversiamo per la prima volta la "ferrata" (la lunghissima strada provinciale dritta dritta che collega Portogruaro a Udine) per dirigerci attraverso stradine e suggestivi sterrati in mezzo a file di alberi verso quella che è la meta forse più conosciuta di giornata, l'imponente Villa Manin di Passariano.


Per me che sono un po' di quelle parti Villa Manin non è certo una novità, ma devo dire che arrivarci in bici praticamente direttamente dalle strade bianche che la circondano dà tutta un'altra sensazione.

Dopo tanta natura e bellezza e dopo tanto pedalare sopraggiunge anche un po' di fame e allora ecco che ci viene in aiuto il vicino Parco delle Risorgive di Codroipo, attrezzato di tutto punto con panchine e tavoli ..
Il Parco è davvero vasto, ben tenuto e presenta km di sentieri percorribili in bici e a piedi: noi ne abbiamo fatti una minima parte, per poi uscire su Via dei Mulini e muoverci seguendo il torrente Corno in direzione Sud per chiudere l'anello.

Anche quest'ultima parte del percorso si è rivelata davvero piacevole e godibile, sia per la presenza delle piantagioni di colza che col loro giallo intenso donavano un fascino particolare al paesaggio sia per gli ampi sterrati da pedalare in scioltezza senza timori di veicoli o altri pericoli.
Dopo essere passati per Varmo, un paesino caratterizzato dalle numerose ville, abbiamo riattraversato la strada ferrata all'altezza dell'omonimo ristorante e quindi attraverso l'ultimo bellissimo sterrato di giornata abbiamo raggiunto il punto di partenza a Rivignano.

Alla fine un giro piacevolissimo di circa 47Km. e l'ennesima bella giornata trascorsa insieme!

Per finire, ecco al solito il link all'album delle foto (fare click sull'immagine qui sotto):



.. e al percorso in wikiloc (fare sempre click sull'immagine qui sotto):



Vi ricordo che per scaricare i percorsi dovete entrare con queste credenziali: 
 Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!

Commenti