Alla scoperta delle sorgenti del Livenza in MTB, 21/11/2021

   La sesta uscita stagionale, sempre in MTB, ha avuto come meta principale le bellissime e suggestive sorgenti del Livenza e si sviluppava su un percorso ad anello con partenza ed arrivo a Sacile.


Atmosfere, paesaggi e luoghi del tutto diversi da quelli dell'ultima uscita alle isole di Venezia, sicuramente meno famosi e frequentati, ma non per questo meno suggestivi interessanti.
Partenza da Sacile e, superati i primi intoppi tecnici che stavolta mi hanno visto coinvolto in prima persona (un grazie sentito a Bruno per la sistemazione della catena!), ci dirigiamo per "strade basse" verso Caneva e affrontiamo l'impegnativa salita del Castello che ci permette di arrivare a Sarone evitando la trafficata e poco ciclabile SP29 (la "pedemontana"). Peccato solo per la giornata grigia e nuvolosa che ci impedisce di goderci paesaggio e panorama.

Prima tappa del percorso sono le Sorgenti della Santissima, alle quali arriviamo attraversando l'"Humus Park", sito preistorico di Palù di Livenza (ecco il link per chi volesse saperne di più), un pittoresco percorso in mezzo ad alberi, paludi e ponticelli da fare con la bici a mano.
Bellissimo lo spettacolo delle sorgenti dalle quali vediamo sgorgare un'acqua limpidissima e possiamo solo immaginare l'azzurro ancora più intenso delle acque se ci fosse una bella giornata di sole!

Il tempo di qualche foto e di un giretto nel percorso turistico intorno alle sorgenti e ci dirigiamo, sempre per stradine secondarie per evitare la pedemontana, verso la seconda tappa del nostro "percorso d'acqua", ossia le sorgenti del Gorgazzo (Polcenigo).
Qui l'azzurro smeraldo dell'acqua che sgorga dalla profondissima grotta di risorgiva ci lascia davvero incantati...

Per riprendere la strada del ritorno scegliamo un percorso un po' "alternativo", nel comune di Budoia, percorrendo un piccolo tratto del "cammino di San Cristoforo" (ecco il link per chi volesse saperne di più), davvero molto divertente da fare in bici (anche se so che non tutti saranno d'accordo .. 😏). Bello in particolare il tratto finale della discesa verso la pittoresca e antica chiesetta di Santa Lucia.

Da Santa Lucia attraverso un bel percorso misto di strade bianche e stradine secondarie arriviamo fino all'ingresso del Parco San Floriano, che decidiamo però di non affrontare (la salitina sarebbe un attimo duretta ..) anche perché siamo ormai nelle vicinanze dell'ultima e più ambita tappa del percorso .. sto parlando naturalmente dell'immancabile mangiata di gruppo, presso la Trattoria la Fontaniva, a pochi chilometri da Sacile. Pranzo davvero ottimo, devo dire! Complimenti a Roberto per la scelta!
Per vedere tutte le belle e numerose foto e video (grazie a tutti per il contributo!) al solito basta fare click sull'immagine della foto di gruppo qui sotto.


Per vedere e scaricare il percorso fatto fare click sull'immagine qui sotto, accedendo a Wikiloc con le seguenti credenziali. Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!






Commenti