Giro in MTB sul sentiero delle Antiche Rogge e vallate intorno a Belluno, 15/09/2024

 .. E rieccoci qua ad augurare la stagione 2024/2025 delle uscite targate "Stranners"! Ormai sta diventando quasi una tradizione che il primo giro di stagione debba essere ambientato nel bellunese: stavolta siamo partiti da Ponte Mas per scoprire il sentiero delle Antiche Rogge.



Si è trattato di un percorso davvero ben studiato, vario e mai noioso .. e non poteva essere diversamente visto che è stato oggetto di ben due "giri di ricognizione" da parte di Roberto che al solito ringraziamo per la sua meticolosità organizzativa! 


Partenza in discesa seguendo il fiume Cordevole per arrivare all'imbocco del sentiero delle Antiche Rogge: un percorso davvero piacevole in mezzo a viali alberati con i colori dell'autunno a rendere ancora più suggestivo il paesaggio.
Peccato solo per la giornata non proprio splendida; se ci fosse stato anche il sole sarebbe stato davvero spettacolare .. ma non si può avere tutto, accontentiamoci di essere rimasti all'asciutto! 😀

 
Alla fine del sentiero, nei pressi di Bribano, quindi alla confluenza del Cordevole con il Piave, siamo risaliti in direzione nord-est per dirigerci verso Belluno, attraversando bellissime vallate con saliscendi mai troppo impegnativi e trovando sul percorso borghi e chiesette davvero suggestivi.


.
Ma il momento "clou" di giornata è stato indubbiamente il pranzo all'agriturismo "La Busca", che a dispetto della posizione (disperso nell'alta valle del Mis vicino a Gosaldo) e dell'aspetto esteriore (il classico rustico di montagna) proponeva una cucina davvero ricercata, varia e deliziosa al palato. Solo gli antipasti valevano il viaggio (non brevissimo) per raggiungere il posto .. e, diciamo la verità, sarebbero stati già sufficienti per recuperare le calorie spese! 😀

Per finire, ecco al solito il link all'album delle foto (fare click sull'immagine qui sotto):



.. e al percorso in wikiloc (fare sempre click sull'immagine qui sotto):

Vi ricordo che per scaricare i percorsi dovete entrare con queste credenziali: 

 Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!



Commenti