La quinta uscita stagionale è stata davvero speciale, giusto per ricordarci che a pochi chilometri di distanza abbiamo una meraviglia che ogni anno richiama milioni di visitatori da ogni parte del mondo che fanno anche viaggi transoceanici per vederla e che invece noi in pochi minuti abbiamo la fortuna di poter raggiungere e visitare.
Per i pochi che non avessero ancora capito, sto parlando naturalmente di Venezia e delle sue isole, Lido e Pellestrina in particolare, meta della nostra uscita.
Partenza da Marghera e breve tratto in bici per raggiungere l'imbarco del Tronchetto, per prendere il traghetto che ci ha portato fino al Lido; e anche se la giornata non era "spettacolare" dal punto di vista meteo, la vista dal mare di Piazza San Marco e di tutte le altre chiese e palazzi è stata ugualmente spettacolare.
Scesi dal traghetto, abbiamo attraversato il Lido passando davanti a luoghi "mitici" per i cinefili e percorrendo il suggestivo lungomare, per arrivare all'imbarco del traghetto che ci avrebbe portato all'isola di Pellestrina e precisamente nella parte Nord dell'isola, a Santa Maria di Mare.
Da qui abbiamo percorso la ciclabile che ci ha portato prima nel caratteristico borgo di Pellestrina e poi, fiancheggiando la diga dei Murazzi, alla parte meridionale dell'isola, la rieserva naturale di Ca' Roman. Giusto il tempo per l'immancabile foto di gruppo sulla spiaggia ed era già ora di prendere la via del ritorno.
Potevamo perderci l'occasione di fermarci in un tipico ristorantino delle isole della laguna per assaggiare qualche tipico piatto a base di pesce? Risposta naturalmente scontata e sosta a Malamocco, alla trattoria "Al Ponte di Borgo".
Tra un piatto e l'altro e un bicchiere e l'altro il tempo è volato e complici le giornate ormai corte siamo rientrati a Venezia all'imbrunire; il che ci ha consentito però di scattare altre suggestive foto, stavolta con i colori del tramonto ...
Per vedere tutte le belle e numerose foto e video (grazie a tutti per il contributo!) al solito basta fare click sull'immagine qui sotto.
Per vedere e scaricare il percorso fatto fare click sull'immagine qui sotto, accedendo a Wikiloc con le seguenti credenziali. Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!
Commenti
Posta un commento
Invia un commento