Per quella che con ogni probabilità è stata l'ultima uscita stagionale sulla neve, abbiamo scelto una destinazione un po' a sorpresa, spostandoci decisamente a est, non solo fuori regione ma anche fuori nazione, visto che il Monte Matajur segna il confine tra Italia e Slovenia.
Anche stavolta il meteo ci ha giocato un piccolo scherzetto, nel senso che il giorno prima era una giornata proprio tersa e limpida, mentre quando siamo arrivati al rifugio Pelizzo, punto di partenza, il cielo si presentava piuttosto coperto.
La prima parte del sentiero a dire il vero non si è rivelata particolarmente piacevole perché il sentiero era stato reso particolarmente fangoso e scivoloso dalla neve in disfacimento.
Arrivati alle malghe Mersino però la presenza di neve più consistente ha reso subito il paesaggio più apprezzabile, come testimonia la foto qui sotto:
Dopo le malghe di Mersino siamo arrivati su una forcella dove bisognava prendere la via in discesa a sinistra del tutto non indicata e che abbiamo trovato anche non battuta (in alcuni punti c'erano anche 40 cm. di neve per fortuna compatta): assolutamente nessuna indicazione CAI del sentiero in questo tratto che a dire il vero non si è rilevato proprio piacevole anche per la presenza di nuvoloni incombenti...
Arrivati in cima al Matajur per fortuna almeno la giornata si è aperta, anche se non abbiamo potuto godere appieno del magnifico panorama: comunque molto suggestiva la chiesetta del Cristo Redentore sulla sommità e spettacolare la vista a 360° che spaziava dalle montagne slovene fino alle cime dolomitiche e a Sud verso la laguna di Grado e Marano.
Per il ritorno abbiamo ripreso parzialmente la via dell'andata fino ad incontrare il bivio seguendo il bel sentiero naturalistico in mezzo al bosco fino al rifugio Pelizzo.
Per finire, i soliti i link all'album delle foto (al solito fare click sull'immagine qui sotto):
e al percorso su Wikiloc (fare click sull'immagine qui sotto e accedere con le seguenti credenziali. Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs! se si vuole scaricare la traccia Gpx).
Commenti
Posta un commento
Invia un commento