Passeggiata sulla neve da Camporosso al Monte Lussari, 12/02/2023

  Quarta uscita invernale per certi versi del tutto opposta rispetto alla precedente, nel senso che la meta stavolta era davvero lontana e anche conosciutissima e frequentata da turisti di tutta Europa, tanto è vero che è una delle "cartoline" del Friuli Venezia Giula: stiamo parlando del Monte Lussari


Ritrovo quindi al parcheggio degli impianti di risalita di Tarvisio - Camporosso e partenza lungo la strada che sale dapprima asfaltata e poi si trasforma in sentiero. In particolare il sentiero fa parte del cosiddetto "Percorso Celeste", cammino di circa 200 Km. che parte da Aquileia e termina proprio ai 1790 mt. del Santuario del Monte Lussari. 

Il tratto del Cammino Celeste da noi percorso è anche una "Via Crucis" suggestiva, e a ogni stazione della Via Crucis si trovavano dei capitelli in legno con dipinti e sculture che la neve davvero pittoreschi come quello nella foto.


La salita non è stata sicuramente una passeggiata ... anche se il sentiero saliva praticamente in modo costante e senza strappi, va considerato comunque che si trattava pur sempre di 950 mt. di dislivello, che per 5,3 Km di salita fa pur sempre una pendenza media del 18%! Un "bravo" quindi ai 9 stranners qui immortalati nella foto di gruppo!



Lo scenario che si poteva ammirare sul Monte Lussari, con il suo borgo, il suo santuario e il panorama che spazia a 360° sulle vallate slovene e austriache comunque valeva davvero tutta la fatica!
Dopo un breve pranzo al sacco e il tempo per le  foto, ritorno per lo stesso sentiero del ritorno, visto che la discesa per la Val Saisera sarebbe stata troppo lunga.

Per finire i link all'album con le foto (fare click sull'immagine qui sotto):



... e il link al percorso in wikiloc (fare sempre click sull'immagine qui sotto):
 

Vi ricordo che per scaricare i percorsi dovete entrare con queste credenziali: 
 Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!

Commenti