Ciclabile del Mincio da Mantova a Peschiera, 29/10/2023

  Era da quando sono iscritto agli Stranners che sentivo parlare di questa uscita assolutamente da fare sulla ciclabile del Mincio tra Mantova e Peschiera del Garda.. Beh, alla fine purtroppo abbiamo scelto proprio la giornata peggiore per questa uscita decisamente "fuori porta".

 

La pioggerellina fitta ci accompagna fin dalla mattina e già l'avvicinamento a Mantova non mette proprio allegria (sono zone già un po' depresse di loro, con il tempo così così poi ..). Ma tant'è .. ormai ci siamo e certo, secondo il più puro spirito Stranners, non possiamo certo tirarci indietro!
Rapido tour passando davanti allo spendido Palazzo Te e per il centro della magnifica Mantova, davanti  al Palazzo Ducale ed al Castello e poi imbocchiamo subito la ciclabile del Mincio.


Il giudizio sulla "bellezza" di un'uscita secondo me è sempre condizionato all'80% dalla situazione meteo, così devo dire che francamente non ci siamo goduti appieno questo bel percorso, preoccupati come eravamo più di proteggerci dalla pioggia e dal freddo... Prima di arrivare a Borghetto sosta ristoratrice nella bella zona dei Molini della Volta, all'incrocio con altre piste ciclabili: per fortuna almeno durante il "pranzo" il tempo ci risparmia e ci consente un ristoro asciutto.


Ma, purtroppo, è solo una parentesi: appena risaliamo in bici la pioggia si infittisce e purtroppo, ci accompagnerà in un crescendo fino a Peschiera, non consentendoci nemmeno di goderci appieno il bellissimo borgo di Borghetto, sempre affascinante e affollatissimo di turisti nonostante la giornata.
Alla fine arriviamo a Peschiera percorrendone le belle stradine del centro storico lungo i canali e alla fermata della corriera che ci sta aspettando .. stranamente eravamo gli unici in bicicletta! 😪
Non so a voi, ma a me personalmente è rimasto tanto amaro in bocca e tanta voglia di tornare a farlo questo percorso, magari anche arricchendolo con una delle tante altre ciclabili della zona, in una giornata migliore!

Anche stavolta, dato il tempo, poche foto .. quel poco che c'è lo trovate facendo click sull'immagine qui sotto:



... e qui il link al percorso in wikiloc (fare sempre click sull'immagine qui sotto):
 


Vi ricordo che per scaricare i percorsi dovete entrare con queste credenziali: 
 Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!

Commenti