In MTB sugli argini del Brenta, 26/11/2023

   Dopo il tranquillo giro in bici ai piedi del Montello, ci siamo spostati un po' più od ovest, passando dalla Brentella .. al Brenta, in un percorso che ci ha portato fino a Bassano .. e oltre! E per l'occasione abbiamo abbinato al giro in bici anche un giro iniziale a piedi sulle mura di Cittadella.

 

La giornata promette subito bene perché il meteo per una volta è amico: una splendida giornata di sole con un cielo terso. Prima di arrivare a Tezze sul Brenta da dove parte l'anello in bici sui due argini del Brenta, ci fermiamo come previsto a Cittadella per la camminata sulle mura cittadine.


Il giro delle mura di Cittadella, complice anche la giornata limpida, è stato davvero bello e interessante: lungo il percorso, recentemente e sapientemente ristrutturato, in due delle torri sono state allestite anche delle sale dove sono esposti armature, armi e costumi medievali. Lo sapevate che Cittadella è l'unica cittadina europea ad avere un camminamento di ronda sulle mura completamente percorribile? No? Beh .. sapevatelo! 😀
Ripresa la macchina abbiamo percorso i pochi km che ci separavano da Tezze e quindi siamo partiti per il giro in bici, che si snodava lungo gli argini del Brenta: all'andata l'argine sinistro, per risalire il Brenta verso nord, fino a Bassano e poi oltre, percorrendo un tratto della ciclabile della Valsugana, e al ritorno l'argine destro.


Il percorso è stato veramente spettacolare, specie all'andata, con  alla sinistra lo splendido azzurro del Brenta e sullo sfondo le montagne. La foto qui a fianco dice più di 1000 parole.. L'unico aspetto "problematico" era il fondo del sentiero d'argine, con dei sassoni che si faceva fatica ad addomesticare .. 😏
Arriviamo così nella splendida Bassano e non possiamo esimerci dal passare sul Ponte degli Alpini e  fare alcune foto veramente da cartolina, come questa qui sotto:

Una volta attraversato l'affollatissimo ponte abbiamo percorso un sentierino un po' accidentato (che per la verità sarebbe stato pedonale ..) fino ad arrivare alla passerella ciclopedonale di Campese, dove abbiamo riattraversato il Brenta e preso la bellissima ciclabile della Valsugana per tornare a Bassano.
A Bassano abbiamo riattraversato il Brenta per la penultima volta in giornata per percorrere l'argine destro del Brenta e ritornare verso Tezze. 
Per la verità io avrei voluto proseguire fino al laghetto di Camazzole (che per i suoi colori qualcuno chiama "I Caraibi del Veneto"), ma sono stato messo in netta minoranza (insomma, ero il solo a voler proseguire!) e, visto che c'era anche la Coppa Davis di tennis che incombeva, abbiamo chiuso questo splendido giro attaversando il ponte a Tezze sul Brenta.
Unica nota negativa della giornata, la scarsa partecipazione .. solo in 6 per un percorso che davvero meritava più presenze! 

Per l'occasione non uno, ma ben due album di foto! Il primo dedicato alle mura di Cittadella (al solito premere sulla foto):
 

.. ed il secondo al giro in mountain bike:




... e qui il link al percorso in wikiloc (fare sempre click sull'immagine qui sotto):



Vi ricordo che per scaricare i percorsi dovete entrare con queste credenziali: 
 Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!

Commenti