Trekking dal Pranolz sul Monte Cimone, 17/12/2023

   Archiviata per il momento la stagione della mountain bike, abbiamo cominciato la stagione dei trekking invernali (mi sa che il termine "ciaspolate" ormai ce lo scordiamo), con un uscita che ci ha portato in uno degli ormai pochi tratti della pedemontana ancora non visitati, dal rifugio Pranolz (760mt) al Monte Cimone (1281 mt).

 

La giornata è discreta, e lo sparuto gruppo di stranners (5, minimo assoluto!) si dirige con passo deciso sul sentiero che porta come prima tappa al bivacco Col dei Gai. La prima parte del sentiero onestamente non è il massimo, un po' stretto in una gola e in ombra. Poi però, sbucati fuori sulla strada di Pianezze, il paesaggio si è aperto e abbiamo addirittura trovato un po' di neve.


La salita che porta al bivacco Col dei Gai è stata agevole ed arrivati al bivacco abbiamo cominciato ad apprezzare dei bei panorami, come da fotto qui sopra.



Ma è stato a Monte Cimone che abbiamo potuto ammirare un panorama davvero spettacolare a 360° .. e davvero bella è stata anche la discesa verso località "La Posa" con vista che spaziava su tutta la pianura.
Dalla suggestiva terrazza della Posa, dove si congiungono parecchi sentieri, abbiamo proseguito per chiudere l'anello, preferendo stavolta la strada asfaltata di Pianezze invece del sentiero iniziale
Per finire, i soliti link all'album con le foto (al solito fare click sulla foto):
 


... e al percorso in wikiloc (fare sempre click sull'immagine qui sotto):



Vi ricordo che per scaricare i percorsi dovete entrare con queste credenziali: 
 Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!

Commenti