Giro in MTB per il Naviglio del Brenta e ritorno per il Serraglio, 21/04/2024

 Dopo due tappe "oltreconfine" in Friuli, un percorso veneto che più veneto non si può; siamo infatti andati a pedalare lungo la riviera del Brenta per ammirarne le famose ville.


La partenza è stata a Oriago di Mira, da dove ci siamo mossi subito in direzione ovest seguendo il Brenta e abbiamo cominciato ad ammirare le numerose ville: Villa Wiedmann, Villa Valmarana, Villa Angeli solo per citarne qualcuna.

Il percorso è stato piacevole e il passaggio sui ponti per passare da una parte all'altra del Brenta ha offerto l'occasione per catturare delle immagini suggestive del fiume. Unico rammarico di questa prima parte del percorso è stato di non aver percorso nemmeno un metro di pista ciclabile, anche se il traffico era davvero limitato.
 
La meta finale di questa prima parte di percorso era rappresentata dalla famosissima e stupenda Villa Pisani di Stra ed il suo meraviglioso Parco che però non abbiamo visitato, visto che c'era chi doveva rientrare presto. Non abbiamo mancato però l'occasione di fare alcune foto .. 

La seconda parte del percorso era quella meno nota e personalmente devo dire che l'ho apprezzata molto: chilometri e chilometri di strada sterrata ben tenuta, costeggiando un canale e le sue anse e passando dietro gli abitati di Fiesso d'Artico e Dolo per rientrare direttamente prima a Mira e poi al punto di partenza, ad Oriago.



.. e alla fine ovviamente non poteva mancare il "momento conviviale" a base di bevande alcoliche che a qualcuno hanno prodotto effetti notevoli .. 😃
Concludendo, un piacevole giretto di 35 km. e l'ennesima bella domenica passata insieme all'aria aperta!

Per finire, ecco al solito il link all'album delle foto (fare click sull'immagine qui sotto):



.. e al percorso in wikiloc (fare sempre click sull'immagine qui sotto):



Vi ricordo che per scaricare i percorsi dovete entrare con queste credenziali: 
 Utente: strannersroncade@gmail.com Password: Str4nn3rs!

Commenti